Vacanza Arte & Cultura

Le vostre vacanze in Toscana all’insegna dell’arte e della cultura

Se sognate delle vacanze alla scoperta degli antichi borghi della Toscana, Ripostena Country House è un’ottima base per scoprire l’arte e cultura della regione. Potrete facilmente raggiungere Firenze, immergervi nello splendore medioevale di Siena, e passeggiare tra le maestose torri di San Gimignano.

Oltre alle più famose città d’arte, saremo felici di suggerirvi itinerari meno noti alla scoperta dei piccoli borghi della Toscana, vere perle del territorio. Monteriggioni, Casole d’Elsa, Certaldo sono solo alcuni dei suggestivi paesi che si possono raggiungere in poco tempo da Ripostena Country House.

Un evento degno di nota è certamente il Palio di Siena. Quest’antica competizione tra le contrade di Siena affonda le sue radici nel Medioevo e si tiene 2 volte l’anno, il 2 luglio e il 16 agosto.

Nei giorni che precedono la corsa dei cavalli, l’atmosfera a Siena è vibrante e carica di partecipata attesa. Avrete l’occasione di passeggiare per le vie del centro per assaporare l’atmosfera dell’antica corsa e assistere di persona ad un evento unico al mondo.

La Toscana è ricca di abbazie, pievi romaniche, eremi, castelli medievali e incantevoli giardini.

Ecco una lista dei più originali:

  • Abbazia di San Galgano ed Eremo di Montesiepi, con la famosa spada nella roccia.
  • Abbazia di Sant’Antimo, celebre per i canti Gregoriani.
  • Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, rimarrete affascinati dalla bibioteca, dalla farmacia, dal chiostro e dagli affreschi.
  • Castiglion che Dio sol sa, piccolo castello abbandonato sperduto tra i boschi.
  • Villa Cetinale, villa seicentesca con meravigliosi giardini e parchi, e la suggestiva Scala Santa, scavata nella roccia, che conduce fino al Romitorio.
  • Castello di Celsa, risalente al 1300, circondato da rigogliosi boschi ed è famoso per i giardini, il parco e la cappella.
  • Giardino di Boboli, a Firenze, uno dei maggiori esempi di giardino all’italiana, vero e proprio museo a cielo aperto per la sua architettura e le sculture che ospita.
  • Orto Botanico di Siena, oasi di pace e tranquillità dentro le mura della città, ricco di specie botaniche anche rare. Si tratta dell’unico orto botanico terrazzato d’Italia.
  • Parco Sculture del Chianti, splendido intreccio tra arte contemporanea e natura. Ospita anche svariati concerti ed eventi culturali.