Filosofia

La Storia

Ripostena nasce da un sogno ad occhi aperti che mio padre Alberto, classe 1940, ebbe in un freddo novembre del 1989. Dopo aver visitato diverse proprietà in tutta la provincia alla ricerca di una casa in campagna dove la famiglia potesse rifugiarsi nel tempo libero, approdò al podere Ripostena. Si trattava di un piccolo borgo in collina, allora in completo abbandono. Complice una sottile nebbia da cui spuntavano le colline circostanti come isole galleggianti, ebbe inizio una storia d’amore che dura da più di 30 anni. La mia prima visita a Ripostena fu abbastanza traumatica. Avevo 10 anni ed immobile su una pietra, circondata da una distesa di fango e ruderi, non riuscivo a cogliere tutto lo splendore che mio padre aveva cercato di descrivere dopo la sua prima visita. Ma lui, come in una visione, aveva immediatamente colto l’enorme potenziale momentaneamente sopito di quel luogo. Ebbe quindi inizio un importante progetto di ristrutturazione durato 6 lunghi anni, estate ed inverno, senza sosta. Un restauro attento, realizzato nell’ottica di preservare la natura rurale del luogo, con materiali autentici e le sapienti maestrie di artigiani locali. Reperire parte dei materiali fu inizialmente una vera avventura, ma mio padre non desisteva. Batteva a tappeto antichi casali abbandonati per acquistare pietre, travi, lavabo, e pezzi vari di cui a volte si capiva a stento la funzione, a cui dare una nuova vita. Fu un amore appassionato, che inizialmente mia madre rimproverò a mio padre più di una volta, ben consapevole dell’entità del progetto e degli investimenti necessari in termini di tempo e denaro, ma ormai non c’era più nulla da fare. Il processo era inarrestabile, e dopo una reticenza iniziale, anche lei lo abbracciò con la determinazione e la lungimiranza tipici del suo autentico spirito veneto. Quell’amore vivo per Ripostena è ciò che mi ha trasmesso mio padre, donandomi un posto del cuore che ha visto crescere ed invecchiare due o tre generazioni. Ripostena è una storia di famiglia che racchiude le storie di tutte le famiglie che vi hanno sostato una sola notte o diverse settimane, una sola volta o molte volte nel corso degli anni.

nel cuore della toscana

La familiarità di un agriturismo eco-sostenibile e lo stile di un eco-resort

Ripostena Country House si trova in collina, nel cuore della campagna toscana, nascosta nel bosco ma a breve distanza da Siena, San Gimignano, Firenze e il Chianti. I nostri 10 appartamenti, di varie dimensioni e tipologie, e la villa indipendente, sono il risultato dell’attenta ristrutturazione di un antico borgo, circondato da armoniosi giardini, uliveti e boschi di castagni e querce. Ogni appartamento ha un’entrata indipendente e uno spazio esterno privato, ed è dotato di tutti i comfort per farvi sentire a casa. Dal borgo e dalla piscina che sovrasta la proprietà, si gode di una vista spettacolare sulle colline del Chianti, e sulle torri di San Gimignano.

Turismo responsabile

A Ripostena Country House promuoviamo un turismo responsabile, aiutando i nostri ospiti ad entrare in contatto in modo semplice e diretto con le piccole realtà del territorio e la comunità locale

Natura & Piccoli borghi

Consigliamo visite a luoghi di interesse artistico culturale prediligendo i piccoli borghi e informiamo i nostri ospiti su percorsi per passeggiate a piedi o a cavallo in mezzo alla natura

Aziende agricole locali

Organizziamo su richiesta degustazioni dei prodotti del territorio e visite in piccole aziende agricole e fattorie didattiche

Slow travel

facciamo parte della rete Slow Tourism, che invita i viaggiatori e sperimentare un turismo lento, sostenibile e responsabile, per scoprire i luoghi rispettandoli.

Crediamo e promuoviamo uno stile di viaggio lento, responsabile e sostenibile.

Abbiamo creduto fin dall’inizio nella sostenibilità realizzando una ristrutturazione nel rispetto dei criteri architettonici e paesaggistici, utilizzando materiale locale e artigianato della zona. Aiutando i nostri ospiti ad entrare in contatto in modo semplice e diretto con le piccole realtà del territorio e la comunità locale: consigliando itinerari meno battuti, piccoli borghi autentici, in cui sono ancora vive ed attive la comunità locali e le piccole botteghe e realtà artigianali della zona. Facciamo parte della rete Slow Tourism, che invita i viaggiatori e sperimentare un turismo lento, sostenibile e responsabile, per scoprire i luoghi rispettandoli, con un ritmo in armonia con la natura ed il paesaggio. Vi guideremo nella scoperta del nostro territorio aiutandovi ad organizzare degustazioni dei prodotti locali e visite in piccole aziende agricole e fattorie didattiche.

borgo ecosostenibile

Illuminazione

Per l’illuminazione sia interna che esterna abbiamo installato lampade a LED a basso consumo energetico.

Irrigazione

Per l’irrigazione utilizziamo esclusivamente le acque piovane che raccogliamo nel nostro laghetto artificiale. Una scelta ecologica per la pulizia dei nostri ambienti Utilizziamo detersivi e detergenti ecologici per la pulizia dei nostri ambienti.

Raccolta Differenziata

Facciamo la raccolta differenziata e incoraggiamo i nostri ospiti a fare lo stesso, informandoli e mettendo loro a disposizione gli appositi contenitori di raccolta.

Pannelli Solari

L’installazione dei pannelli solari ci ha consentito di sostenere il fabbisogno energetico dell’Agriturismo.

Plastic Free

Ci impegniamo a ridurre l’uso di contenitori usa e getta in plastica, utilizzando dispenser ricaricabili per i nostri detersivi e per i kit di cortesia dei nostri ospiti.

I nostri appartamenti

Scopri i nostri alloggi all'interno del borgo

I nostri Appartamenti

Vai agli alloggi

Come prenotare

Prenota sul sito

Verifica la disponibilità e la migliore tariffa

Invia un'email

Inviaci un'email di richiesta a ripostena@gmail.com

Chiama ora

Contattaci al numero
3391860588